fai da te ?

Perchè vendere da solo non è una buona idea?

Nell’attuale situazione del mercato immobiliare dove si percepiscono in maniera sempre più forte le crescenti difficoltà di rapportarsi ad un sistema di vendita equo e lineare, l’accurata scelta di un professionista che lavori assistendo il proprio cliente, offrendo un reale servizio di valore in tutte le fasi del processo di compravendita, risulta essere una esigenza primaria per ogni proprietario che desideri veder soddisfare le proprie aspettative. Fra le principali competenze di un agente immobiliare professionista, si trova la conoscenza e la capacità di posizionare l’immobile nel prezzo reale ! Un’errata valutazione con la determinazione di prezzi superiori ai valori di mercato, seppur attraenti per i proprietari, è fattore che pregiudica il buon esito di una vendita, ritardandone i tempi e obbligando ad adeguamenti di prezzo successivi che potrebbero compromettere l’intera operazione. In egual misura talvolta anche valutazioni più basse oltre a non soddisfare le aspettative dei proprietari, hanno effetti negativi sull’andamento del mercato immobiliare nella sua globalità; affidarsi a professionisti che fanno una stima del vostro immobile con competenza e in modo oggettivo è comunque la corretta scelta che permette ai proprietari di rapportarsi a una vendita onesta. A differenza della vendita da privato, un adeguato e giusto compenso in un rapporto contrattualizzato garantisce responsabilità dell’effettiva erogazione e qualità dei servizi offerti e assicura il massimo coinvolgimento e la collaborazione con altri colleghi professionisti pronti ad offrire un maggior supporto alla vendita : fondamentale risulta escludere il rischio di affidarsi a persone poco credibili che dimostrano uno scarso coinvolgimento nella vendita offrendo servizi di minor qualità.

Vendita da privato: gli errori più frequenti

Quali sono gli errori di chi vende da privato?

Posizionamento dell’immobile ad un prezzo superiore per garantire un margine di trattabilità.

Forse è l’errore più comune che porta ai seguenti risultati:

  • continuo abbassamento del prezzo per portarlo alla fine a quello di mercato
  • allungamento dei tempi di vendita
  • diminuzione del guadagno
  • perdita di potenziali acquirenti
  • variazioni continue del prezzo, autorizzano a offrire ancora meno

Confondere il valore di perizia con una valutazione di mercato.

La perizia è un’analisi tecnica che non prende in considerazione le variabili economiche, invece la valutazione di mercato è un’analisi commerciale che pone in relazione i prezzi delle case simili vendute in quella zona.

  • Presentare l’immobile in modo non adeguato riduce la valorizzazione.
  • Aprire la porta della propria abitazione a perditempo che non hanno come primario interesse l’acquisto della casa, ma guardano semplicemente cosa c’è in giro o hanno addirittura secondi fini.
  • Trascurare gli aspetti legali.

Oggi, se si vuole vendere casa al miglior prezzo possibile, bisogna padroneggiare tecniche di marketing moderno e con strumenti che solo i professionisti del settore possono avere e che permettono di dare il massimo della visibilità all’immobile tramite implementazione degli strumenti pubblicitari.

Confondere un semplice interessamento con una vera e propria trattativa fatta da offerte scritte, firme, assegni di caparra e acquirenti profilati dal punto di vista finanziario.

in Keeper Immobiliare si lavora così dal 1997 :

  1. ti facciamo una valutazione scritta e firmata con l’individuazione del più realistico valore di mercato
  2. controlliamo preventivamente tutta la documentale dell’immobile
  3. in caso di necessità, ci affideremmo a tecnici qualificati che da anni collaborano con noi
  4. assumiamo l’incarico di vendita solo se certi di poterlo onorare
  5. collaboriamo con altri colleghi che operano seguendo lo stesso modello professionale.
  6. ti presenteremo una proposta di acquisto irrevocabile scritta e completa di assegno a te intestato
  7. se la proposta presentasse elementi contrattuali particolari, ci avvaremmo della collaborazione preventiva del legale per la tua cautela
  8. se l’acquirente avrà bisogno di un mutuo, gli metteremmo disposione chi lo potrà finanziare
  9. siamo assicurati fino a € 260 mila per la nostra responsabilità civile professionale
  10. al tuo fianco fino al giorno del rogito, assistendoti fino alla consegna delle chiavi

…. a proposito di chiarezza e trasparenza, in questo sito, nella sezione “modulistica” trovi già tutti i modelli relativi all’Incarico di Vendita ed alla Proposta di Acquisto, depositati presso la Camera di Commercio e liberamente scaricabili

non si paga la mediazione a chi non è regolarmente iscritto alla Camera di Commercio come Agente Immobiliare, anche se lavora all’interno di una Agenzia immobiliare !

Prossimo post

abitabilità

Compare listings

Confrontare