Comodato

art. 1803 c.c. 
 
Il comodato e' il contratto col quale una parte consegna  all'altra una cosa mobile o immobile, affinche' se ne serva per un tempo o  per un uso determinato,  con  l'obbligo  di  restituire  la  stessa  cosa ricevuta. Il comodato e' essenzialmente gratuito.

Comodato Di Beni Immobili

Il contratto di comodato avente ad oggetto beni immobili redatto per iscritto è soggetto a registrazione con termine fisso. Su di esso si applica l’imposta di registro in misura fissa di 200 euro. Questo, è quanto prevede l’articolo 5, comma 4 della Tariffa, Parte I, allegata al DPR n. 131/86. La stessa Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione n. 14/E/2001 ha precisato che il comodato avente ad oggetto immobili è soggetto a registrazione in termine fisso, se stipulato in forma scritta. Questo sia ove si tratti di scrittura privata autenticata che non autenticata, che di atto pubblico. La registrazione degli atti, ove richiesta in termine fisso (come nel caso del comodato immobiliare redatto per iscritto) deve avvenire:

  • entro 20 giorni dalla data dell’atto ove non sia stipulato in forma notarile (scrittura privata non autenticata);
  • entro 30 giorni dalla data dell’atto. Questo ove sia stipulato in forma notarile, in quanto in questo caso la registrazione avviene tramite il Modello Unico informatico (MUI);
  • infine entro 60 giorni dalla data dell’atto ove sia formato all’estero (articolo 13 del DPR n. 131/86).
  • Il termine per la registrazione del contratto avente forma scritta decorre dalla data dell’atto.

Sanzioni Per Omessa Registrazione Del Contratto Di Comodato

Secondo le regole generali, anche l’omessa o ritardata registrazione del comodato può essere “sanata” mediante ravvedimento operoso. Infatti, devi sapere che l’applicazione del ravvedimento operoso è possibile sino a quando:

Sostanzialmente, questo significa che è sempre possibile ricorrere al ravvedimento operoso sino alla notifica di un atto impositivo. Può essere il caso di un avviso di accertamento o di liquidazione dell’imposta. Il tutto anche se è in corso un controllo fiscale.

Le sanzioni ordinarie, su cui il ravvedimento può intervenire, sono quelle definite dall’articolo 69 del DPR n. 131/86, come modificato dall’articolo 18, comma 1, lettera a) del D.Lgs. n. 158/15. In particolare, l’articolo 69 del DPR n. 131/86, in caso di mancata registrazione, prevede l’applicazione:

  • della sanzione amministrativa dal 120% al 240% dell’imposta dovuta;
  • tuttavia, se la richiesta di registrazione è effettuata con ritardo non superiore a 30 giorni, della sanzione amministrativa dal 60% al 120% dell’imposta dovuta. Con un minimo di 200 euro.

Ravvedimento Operoso

Sulle sanzioni sopra individuate può andare ad operare il ravvedimento operoso. Al fine di minimizzare il danno è possibile ricorrere al ravvedimento operoso, un istituto, che consente al contribuente di regolarizzare la propria posizione con l’Amministrazione finanziaria autodenunciandosi e provvedendo al pagamento dell’imposta dovuta, oltre alle sanzioni amministrative e agli interessi legali.

La ratio di questa norma consiste nell’incentivo offerto al contribuente non in regola di adempiere agli obblighi fiscali, senza incorrere, però, in una penalità eccessiva. Vediamo cosa bisogna fare per avvalersi del ravvedimento operoso nel caso in cui non si sia effettuata la registrazione di un contratto entro il termine massimo previsto. La prima cosa da fare è quella di calcolare la sanzione. Come detto si parte dalla sanzione base del 120% e la si riduce secondo quanto indicato nella tabella seguente :

arco termporale di ravvedimentosanzione edittaleriduzione sanzione
entro i primi 14 giorni60%1/10
dal 15° al 30° giorno60%1/10
dal 31° al 90° giorno120%1/9
dal 91° giorno al termine di presentazione della dichiarazione120%1/8
entro il termine di presentazione della dichiarazione successiva120%1/7
oltre il termine di presentazione della dichiarazione successiva120%1/6

Una volta determinata la sanzione dovuta si deve compilare il modello F24 per effettuare il versamento di imposta, sanzioni ed interessi per il ritardato pagamento. I codici tributo del modello F24 per il versamento dell’imposta di registro per la registrazione degli atti privati (come i contratti di comodato d’uso gratuito) sono:

  • 1550 codice tributo per l’imposta di registro
  • 1551 codice tributo per la sanzione sull’imposta di registro (ravvedimento)
  • 1552 codice tributo per l’imposta di bollo
  • 1553 codice tributo per la sanzione sull’imposta di bollo (ravvedimento)
  • 1554 codice tributo per per gli interessi (ravvedimento)

Compare listings

Compare