sapere il nome del proprietario di un immobile è legale ?
Richiedere l’identità di un proprietario di un immobile è legale ed è regolarizzato dalla normativa del Codice Civile all’art 2673 che stabilisce che chiunque può conoscere la vera identità di un proprietario di un determinato immobile. Lo si potrà fare attraverso la consultazione dei Pubblici Registri Immobiliari.
Articolo 2673 Codice Civile
Obblighi del conservatore : il conservatore dei registri immobiliari deve rilasciare a chiunque ne fa richiesta copia delle trascrizioni, delle iscrizioni e delle annotazioni, o il certificato che non ve
ne è alcuna. Deve, altresì, permettere l’ispezione dei suoi registri nei modi e nelle ore fissati dalla
legge. Il conservatore deve anche rilasciare copia dei documenti che sono depositati presso
di lui in originale o i cui originali sono depositati negli atti di un notaio o in un pubblico archivio fuori della circoscrizione del tribunale nella quale ha sede il suo ufficio.
Attraverso la consultazione dei Registri l’interessato può verificare la titolarità dei beni immobili in capo ad un soggetto ( persona fisica o giuridica) e la presenza di eventuali pesi (ipoteche, pignoramenti, sequestri, domande giudiziali etc) o vincoli a suo carico. Il criterio di archiviazione delle informazioni è su base personale. Ciò significa che le trascrizioni, iscrizioni o annotazioni sono eseguite “a favore” del soggetto che acquista il diritto e “contro” il soggetto che lo perde.