Calcolo delle Superfici

Documento riepilogativo del sistema di calcolo della “superficie commerciale”, redatto secondo il Codice delle Valutazioni Immobiliari (edito da Tecnoborsa ed Agenzia delle entrate). Per Superficie Commerciale Vendibile (SCV) deve intendersi una superficie basata sulla somma delle “superfici ponderate” che compongono l’immobile. Rappresenta un parametro di mercato oggettivo al quale attenersi per le valutazioni patrimoniali.


Descrizione

Incidenza

Annotazioni
Superficie utile netta calpestabile100%
Muri perimetrali100%calcolare fino allo spessore max di 50 cm
Muri perimetrali in comunione50%calcolare fino allo spessore max di 25 cm
Mansarde75%altezza media minima mt 2,40
Sottotetti non abitabili ( mansarde )35%altezza media minima inferiore a mt 2,40
ed altezza minima di mt 1,50
Soppalchi abitabili con finiture analoghe ai vani principali80%altezza media minima mt 2,40
Soppalchi non abitabili15%
Verande80%con finiture analoghe ai vani principali
Verande60%senza finiture analoghe ai vani principali
Taverne e Locali seminterrati abitabili
collegati ai vani principali
60%altezza media minima mt 2,40

Precisazioni Per il calcolo della superficie commerciale non potendo provvedere ad uno specifico rilievo, con molta approssimazione e limitatamente alle abitazioni, si potranno quindi considerare le murature (interne/esterne/comuni) uguali ad una maggiorazione della superficie utile netta pari al 10%.

Descrizione

Incidenza

Annotazioni
Balconi e Lastrici solari25%Applicabile fino a 25mq, l’eccedenza al 10%
Terrazzi e Logge35%Applicabile fino a 25mq, l’eccedenza al 10%
Terrazzi di attici a tasca40%Applicabile fino a 25mq, l’eccedenza al 10%
Portici e Patii35%Applicabile fino a 25mq, l’eccedenza al 10%
Corti e Cortili10%Applicabile fino a 25mq, l’eccedenza al 2%
Giardini e aree pertinenza appartamento15%Applicabile fino a 25mq, l’eccedenza al 5%
Giardini e aree pertinenzaville10%Applicabile fino a 25mq, l’eccedenza al 2%
Precisazioni per le superfici non comunicanti con i vani principali considerare il 50% dell’incidenza



Cantine, Soffitte e Locali accessori non collegati ai dei vani principali20%altezza minima di mt 1,50
Locali accessori collegati ai dei vani principali35%altezza minima 2,40
Locali tecnici15%altezza minima di mt 1,50
Box in autorimessa collettiva45%dimensioni tipo di posto auto mt 2,50 x 5,00 = 12,50 mq
Box (non collegato ai vani principali)50%
Box (collegato ai vani principali)60%
Posti auto coperti (in autorimessa collettiva)35%
Posti auto scoperti20%

Alloggio
Insieme di ambienti destinati alla residenza di persone.
Autorimessa privataUnità immobiliare a destinazione ordinaria di tipo privato isolata e/o inserita in un fabbricato, interrata o fuori terra, adibita esclusivamente al ricovero, alla sosta e alla manovra di autoveicoli. Non sono considerate tali le tettoie aperte su due o più lati. La superficie deve essere superiore a 40 metri quadrati. Le autorimesse si classificano in relazione alla configurazione delle pareti : aperte, se munite di aperture perimetrali su spazio a cielo libero o su appositi camminamenti che realizzano una percentuale di aerazione permanente non inferiore al 60% della superficie delle pareti stesse e comunque superiore al 15% della superficie in pianta o chiuse, tutte le altre.
BalconeStruttura in aggetto dal muro esterno di un edificio, delimitata da un parapetto in muratura e/o a ringhiera, costituente una pertinenza esclusiva di un’unità immobiliare cui si accede attraverso una o più porte-finestra (profondità max 1,40
Balcone copertoBalcone delimitato da una struttura orizzontale superiore ed avente un unico lato scoperto.
Box – GarageUnità immobiliare a destinazione ordinaria ad uso privato – isolata ovvero inserita al piano terreno o interrato di un fabbricato con altra destinazione – di superficie non superiore a 40 mq adibita, con eventuali servizi accessori annessi, utilizzata alla rimessa di veicoli.
CantinaLocale costituente unità immobiliare urbana ovvero accessorio dell’unità principale, adibito a deposito, con accesso generalmente situato al piano seminterrato o interrato del fabbricato di cui fa parte l’unità medesima.
CorteSpazio aperto delimitato in tutto o in parte da edifici.
CortileSpazio scoperto, interamente compreso in un edificio ovvero tra più corpi di fabbrica, con lo scopo di dare aria e luce all’edificio stesso.
Giardino privatoArea scoperta coltivata a fiori e piante ornamentali ed attrezzata con idonee strutture annessa ad uno o più corpi di fabbrica, comune o di pertinenza esclusiva di una singola unità immobiliare, solitamente destinata ad uso privato.
Lastrico solareCopertura a terrazzo, praticabile o non, di un intero corpo di fabbrica o parte di esso.
Locale sottotettoAmbiente posto tra l’estradosso del solaio costituente il soffitto dell’ultimo solaio abitabile ed il solaio di copertura di tutto o di parte dell’edificio.
Locale tecnicoAmbiente utilizzato per l’allocazione degli impianti tecnologici quali impianti elettrici e idraulici, di riscaldamento, di condizionamento, di sollevamento, di telecomunicazione
Locale/vano accessorio a servizio diretto dei vani principaliAmbiente, non suscettibile di reddito proprio, strutturalmente necessario per l’utilizzazione di quelli principali, posto sul loro stesso piano e con essi comunicanti. Sono generalmente locali accessori: ingresso-corridoio o disimpegni, ripostigli, guardaroba, bagni, scale interne.
Locale/vano accessorio a servizio indiretto dei vani principaliAmbiente di uso esclusivo dell’unità immobiliare cui serve, ma non strutturalmente necessario per l’utilizzazione dei vani principali. Può essere ubicato nello stesso fabbricato in cui è compresa l’unità immobiliare, ma in un piano diverso da quello in cui sono situati i vani principali dell’abitazione stessa.
LoggiaPortico aperto su uno o più lati, sito generalmente sul lato esterno di un edificio.
MansardaAmbiente sito sopra il piano di imposta e la sagoma del tetto, che assume generalmente una forma spiovente e che viene adeguatamente finestrato nelle falde più inclinate per illuminare ed aerare i vani sottotetto.
PatioCortile interno generalmente sistemato a giardino, circondato da portici e loggiati su cui si aprono gli ambienti di uno o più edifici
PorticoStruttura architettonica a forma di galleria aperta almeno su un lato; posta al piano terra di un complesso edilizio; per lo più sorretta da pilastri/colonne, utilizzata come passaggio pedonale.
Posto auto copertoSpazio ad uso privato anche costituente unità immobiliare ai fini catastali, generalmente ubicato all’interno di un’autorimessa, delimitato da segnaletica orizzontale e destinato al ricovero di uno o più autoveicoli.
Posto auto scopertoSpazio costituente unità immobiliare ubicato in area esterna pubblica o privata, delimitato da segnaletica orizzontale e destinato al ricovero autoveicoli.
SoffittaUnità immobiliare autonoma ovvero locale accessorio ad un’unità immobiliare principale, situata al piano sottotetto, generalmente adibita a deposito. Negli edifici coperti a tetto la soffitta è quel vano compreso tra il tetto ed il solaio dell’ultimo piano
SoppalcoStruttura orizzontale utilizzata come piano utile. E’ ricavato dalla suddivisione totale o parziale di ambienti generalmente di notevole altezza.
SottotettoAmbiente situato al di sotto del tetto di copertura, generalmente non abitabile.
Sottotetto abitabileAmbiente situato al di sotto del tetto di copertura di un edificio, abitabile purché in regola con le norme urbanistiche.
Superficie CommercialeSuperficie che rappresenta la somma: delle superfici coperte, ove i muri interni e quelli perimetrali esterni vengono computati per intero, fino ad uno spessore massimo di 50 centimetri, mentre i muri in comunione nella misura del 50%, fino ad uno spessore max di 25 cm delle superfici ponderate ad uso esclusivo delle terrazze, balconi, patii e giardini; delle quote percentuali delle superfici delle pertinenze (cantine, posti auto coperti e scoperti, soffitte- sottotetto, box, ecc.).
Superficie CalpestabileArea all’interno di un’unità immobiliare o di un edificio, determinata dalla sommatoria dei singoli vani che costituiscono l’unità medesima, misurata lungo il perimetro interno dei muri perimetrali e delle pareti divisorie, per ciascun piano fuori terra o entro terra, rilevata ad un’altezza convenzionale di m. 1,50 dal piano di pavimento. Sono inclusi gli spessori delle zoccolature, le superfici delle sottofinestre, le superfici occupate in pianta dai mobili, dagli armadi a muro e dagli altri elementi incassati , le superfici di passaggio relative a porte e/o varchi, lo spazio interno di circolazione orizzontale (corridoi, disimpegni, e analoghi) e verticale (scale, ascensori, impianti di  sollevamento, e analoghi) la centrale termica, i locali impianti interni o contigui all’edificio, i condotti verticali dell’aria ed elementi analoghi. Non sono inclusi lo spessore dei muri sia perimetrali che interni, il porticato ricavato all’interno della proiezione dell’edificio o contiguo, lo spessore delle pareti divisorie, lo spazio occupato dalle colonne e dai pilastri.
Terrazzo in falda
Parte di lastrico solare incassato in una copertura e pertanto delimitato su quattro lati da una muratura costituente una pertinenza esclusiva di un’unità immobiliare cui si accede attraverso una o più porte- finestra.
TerrazzoStruttura, anche in aggetto, dal muro esterno di un edificio, delimitata da un parapetto in muratura e/o a ringhiera, costituente una pertinenza esclusiva di un’unità immobiliare cui si accede attraverso una o più porte-finestra con profondità minima m. 1,40
Terrazzo copertoTerrazzo delimitato da una struttura orizzontale superiore ed avente un unico lato aperto.
VerandaPortico, loggia, terrazzo o balcone chiuso da vetrate. Il catasto la considera un accessorio a servizio diretto, quando la sua superficie libera è inferiore alla minima del vano normale. Il catasto la considera un accessorio a servizio diretto, quando la sua superficie libera è inferiore alla minima del vano normale.

Compare listings

Compare